La pulizia denti professionale, conosciuta anche con il nome di seduta di igiene dentale professionale o detratarsi, è un’operazione alla quale ognuno dovrebbe sottoporsi almeno due volte l’anno. Il suo scopo è infatti quello di rimuovere in modo completo placca e tartaro, e di conseguenza prevenire l’insorgenza di svariate patologie del cavo orale. Con il normale spazzolino riusciamo infatti a pulire la superficie dei denti al di sopra della gengiva, ma non riusciamo a togliere quello posizionato nei punti difficili e quello sotto la gengiva, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino, che è il responsabile di gengiviti e parodontiti.
La pulizia denti roma è importantissima per la nostra salute, più che per l’estetica. Diversi studi e ricerche sulla salute della cavità orale hanno trovato legami tra quest’ultima e diverse patologie importanti, gravi e invalidanti, se non addirittura mortali. L’operazione denti di solito dura meno di un’ora e prevede la distruzione del tartaro e della placca con degli appositi strumenti che emettono vibrazioni, a cui seguono rimozione delle macchie con della pasta abrasiva, lucidatura dei denti e applicazione di alcune protezioni per rinforzare lo smalto dentale.
Dopo una prima seduta di pulizia denti professionale, il paziente dovrebbe comprendere meglio le ragioni per cui sottoporsi regolarmente a questi interventi, ed essere maggiormente incline ad effettuare con regolarità visite dentistiche. Questo tipo di attività preventiva è essenziale per mantenere la bocca in condizioni di benessere. La pulizia denti si fa senza anestesia e, solitamente, è un fastidio facile da sopportare e potrebbe fare un pochino male solo quando il dentista si dedica a scalfire le formazioni di placca più grandi.
Durante l’intervento, è quasi inevitabile che le gengive sanguinino almeno un po’, ma più ci si sottopone alla pulizia più le gengive saranno sane e quindi il paziente sentirà solo la vibrazione dell’ablatore che serve a rimuovere la placca. Comunque sia, se la pulizia non provoca nessun dolore o fastidio, probabilmente, non è stata ben eseguita.