Una panoramica sugli infissi per la casa

Gli infissi, come sappiamo, sono i telai in cui sono fissate le parti apribili di porte, finestre, ecc. Proprio per la loro funzione, la loro scelta è indispensabile quando progettiamo, o decidiamo di rinnovare, la nostra casa o il nostro ufficio.

Negli anni, i materiali per gli infissi hanno subito una notevole evoluzione. In passato tra quelli più usati, troviamo il legno che offre un buon grado di isolamento termico ed una relativa facilità di riparazione, ma richiede una maggiore manutenzione, in quanto tende a deformarsi e a rovinarsi sotto l’azione degli agenti atmosferici. Un altro materiale utilizzato è il ferro, o meglio l’acciaio al carbonio. Ha costi minori e migliore resistenza rispetto al legno, ma le prestazioni riguardanti l’isolamento termico sono minori.

Gli infissi moderni possono essere realizzati in alluminio, che non subisce alterazioni, è economico, leggero e di facile lavorazione. Di per sé non ha un ottimo isolamento termico, ma è possibile trovare facilmente serramenti in alluminio a taglio termico, ossia in cui la parte esterna è separata da quella interna da un profilo plastico, garantendo un maggiore isolamento e una diminuzione della condensa sulla superficie interna. Sono presenti sul mercato anche gli infissi in materiali misti, formati ad esempio dall’unione tra legno e alluminio, per poter usufruire dei vantaggi di entrambi i materiali.

In ultimo, ma non meno importante, vi è l’uso del PVC, un materiale termoplastico. In questo caso, la resa tra qualità e prezzo è massima: il PVC infatti permette un ottimo isolamento termico, è leggero, di facile manutenzione, è resistente ed ha prezzi contenuti. Esiste una grande varietà di forme, tipologie e finiture, ed è tra i materiali più usati perché, contribuendo al mantenimento della temperatura interna, incide direttamente sui consumi di riscaldamento e raffreddamento del locale.

Gli infissi torino sono parte integrante della nostra casa, tenendoci al riparo dagli agenti esterni. La loro scelta è fondamentale, per cui non resta che richiedere un preventivo dal proprio rivenditore di fiducia.

Author: admin