La scelta delle casse acustiche da acquistare per completare e perfezionare l’impianto audio di casa dipende esclusivamente dal gusto personale. Non esistono, infatti, degli altoparlanti migliori rispetto ad altri in senso assoluto: tutto dipende dal proprio orecchio e se si preferisce una riproduzione musicale più “bassa” o più “alta”. Tra i vari diffusori presenti sul mercato ci sono le casse acustiche da pavimento che sono le più sceniche ed anche le più ambite.
I diffusori e le casse acustiche da pavimento sono elementi essenziali, non solo sotto il punto di vista strutturale di un impianto audio, ma anche sotto l’aspetto, non banale, dell’estetica, in quanto risaltano subito all’occhio e per chi ci lavora possono rappresentare un elemento scenico vero e proprio, capace di dare un quid pluris. Anche per un utilizzo home avere delle casse che si presentano in maniera elegante e raffinata può divenire elemento d’arredo.
Le casse acustiche da pavimento sono consigliate soprattutto a chi ascolta musica stereofonica o chi prepara un impianto multicanale per i film, ma offrono reali vantaggi solamente a chi dispone di una stanza sufficientemente grande da poterle accogliere. Solitamente richiedono un amplificatore più potente rispetto alle più comuni casse da scaffale. Quindi, se si possiede una stanza sufficientemente grande, tanto spazio, e si desidera comprare un amplificatore potente, le casse acustiche da pavimento sono proprio l’ideale.
Un diffusore da pavimento è sicuramente ingombrante considerata la mole, ma all’interno di una stanza ampia il problema potrebbe non sussistere. La dimensione ha, ovviamente, un suo vantaggio significativo: essendo più grande, un diffusore a pavimento può contenere un numero maggiore di altoparlanti (e quindi di “woofer”, ossia gli altoparlanti dedicati alla resa dei bassi) rispetto ad un modello a scaffale o ad incasso. E’ inoltre provvisto di un litraggio superiore, caratteristica che permette una resa dei bassi impareggiabile.