Il servizio più importante che può e deve esser offerto da chi vi andrà a costruire il vostro sito web, oltre alla realizzazione del sito, è l’attività SEO su di esso (search engine optimization).
Questa attività generalmente può venire fornita dalla stessa agenzia web, quelle che si dedicano esclusivamente alla realizzazione del sito internet invece esternalizzano a società terze il compito di andar a posizionare sui motori di ricerca il frutto del loro lavoro.
Una web agency cura ogni aspetto del progetto, dalla grafica alla programmazione, dalla stesura dei contenuti testuali fino a quell’attività di cui abbiamo appena parlato. Queste attività nel loro insieme costituiscono l’attività prevalente dell’agenzia web roma, ma possono esser affiancate a servizi di marketing quali la cura dei profili social.
Ancora, la web agency può curare l’aspetto comunicativo della società o della realtà cui sta costruendo il sito. Avvalendosi di collaborazioni esterne potrà fornire anche il materiale cartaceo quali brochure o biglietti da visita, in modo da avere un unica soluzione grafica per la propria comunicazione aziendale.
Alcune realtà minori hanno cominciato a sviluppare al proprio interno anche il settore della stampa 3D, ma con risultati non ottimali,poiché quel tipo di lavoro richiede una specifica preparazione ed una notevole quantità di tempo da investirvi.
Il consiglio che posso dare, qualora siate nella necessità di rivolgervi ad una web agency, è quella di fare una ricerca attraverso internet: verificare i lavori fatti e verificare le recensioni che la stessa ha ottenuto.
Molto importante, inoltre è la cura che la stessa dà ai propri clienti. Un sito internet necessita di manutenzione, cura ed aggiornamenti. Questi devono esser effettuati in automatico dalla web agency poiché la funzionalità del sito è alla basa del suo successo nel mondo online.
Quindi ricapitolando per scegliere una web agency:
1. Verificare la nomea della stessa sul web
2. Verificare i lavori fatti sia in versione desktop che mobile
3. Verificare che faccia la SEO
4. Diffidare da quelle Web agency che vogliono fare tutto….compreso il caffé.