Dai forma e colore alle tue sedie design!
Con il passare degli anni è sempre più importante l’abbinamento dei colori che scegliamo per l’arredamento degli spazi che ci circondano. La scelta stilistica è infatti un dettaglio molto importante quando vogliamo cercare, ad esempio, le sedie di design da accostare al tavolo, stando però sempre attenti ai colori delle pareti.
Un supporto in questa decisione ci arriva dalla cultura orientale, grazie infatti al Feng Shui (un’arte geomatica taoista della Cina) siamo in possesso di linee guida utilissime per scegliere le sedie più in sintonia con l’architettura dei nostri spazi. Gli abbinamenti di sgabelli e sedie devono dunque rispettare equilibri sottili, come le energie della terra, telluriche, del cielo, e cosmiche, in modo da rendere favorevoli agli insediamenti umani le energie del luogo.
La prima regola per raggiungere una perfetta armonia si basa sull’ordine, strettamente legato al benessere, mentre al secondo posto abbiamo proprio la colorazione. Nel caso vi apprestate a comprare delle nuove sedie di design colorate, prestate molta attenzione alle tonalità, la decisione non può infatti essere aleatoria ma deve risultare adeguata a ogni ambiente. Tinte come ad esempio il rosso o l’arancione facilitano la conversazione in famiglia o tra gli amici, e sono dunque preferite per sale da pranzo o meeting. Il blu e il verde favoriscono il relax e il sonno ristoratore, utili dunque per sale d’attesa, aree ludiche o camere da letto, mentre il rosa stimola il romanticismo e la passione. Il giallo, in cucine o ristoranti, stimola l’appetito e dona energia fin dall’inizio della giornata, a partire dal momento della colazione. Infine bianco è capace di trasmettere sensazioni di ordine e purezza, e il nero può essere utilizzato per dare eleganza e rigore ai nostri spazi.