Dopo aver effettuato il trasloco da una casa ad un’altra, nei periodi successivi al cambiamento di abitazione, molte cose non saranno in ordine e ci vorrà un po’ di tempo prima che tutto si assesti come si deve. Ovviamente il trasloco non è solo l’effettivo spostamento da una abitazione ad un’altra. Infatti una delle incombenze certamente più onerose, in termini di tempo e di adempimenti, è il trasferimento delle utenze domestiche. Vediamo quindi come comportarsi.
Gas
Le aziende fornitrici di gas cambiano da regione a regione, pertanto le modalità di disdetta e di allacciamento variano anch’esse. Se si vuole stipulare un nuovo contratto, bisogna richiedere l’allacciamento alla rete del gas, presentando all’azienda erogatrice la copia della bolletta della fornitura che si lascia, un’autocertificazione sulla conformità urbanistica dell’immobile e una dichiarazione di conformità dell’impianto di riscaldamento (qualora sia a gas), rilasciata dal tecnico che l’ha installato. Se invece si ha intenzione di subentrare in un contratto già esistente, è necessaria la copia di una recente bolletta e la disdetta del precedente utilizzatore.
Elettricità
Per quanto riguardo l’elettricità, la disdetta deve essere fatta, almeno con 15 giorni di anticipo. I costi di attivazione per un subentro sono addebitati sulla prima bolletta e inoltre, è consigliabile verificare che il precedente utilizzatore sia in regola con i pagamenti. Nel caso in cui il vecchio inquilino non avesse pagato le precedenti utenze, le morosità pregresse saranno addebitate al nuovo utente. Nel caso di nuovo contratto, invece, è necessario fornire all’azienda elettrica l’indirizzo della nuova abitazione, il codice fiscale e un domicilio a cui inviare le bollette.
Acqua
Se si vuole effettuare la disdetta dell’acqua, occorre una lettera raccomandata, con l’indicazione del recapito telefonico e dell’indirizzo dove recapitare l’ultima bolletta di fornitura. Per il nuovo allacciamento, invece, è sufficiente contattare telefonicamente l’azienda erogatrice e stipulare un contratto di fornitura.
Per il vostro trasloco a Monza e provincia visitate: http://www.ciesseservices.it/traslochi-per-privati-e-aziende-a-monza/