Trasmissione ed epidemiologia della scabbia

Trasmissione

La scabbia umana è causata da un’infestazione della pelle umana causata da un acaro  (Sarcoptes scabiei var. hominis). L’adulto di sesso femminile degli acari scavano nello strato superiore della pelle (epidermide) dove vivono e vanno a depositare le loro uova. L’acaro della scabbia microscopico è quasi sempre trasmesso per via contatto con una vicinanza diretta, prolungata, pelle-a-pelle con una persona che già è infestata. Una persona infestata può diffondere la scabbia, anche se non ha sintomi. Gli esseri umani sono la fonte di contaminazione; gli animali non diffondono gli acari che causano la scabbia umana.

Persone a rischio

Gli acari della Scabbia possono essere passati facilmente da una persona infestata ai suoi membri della famiglia ed ai partner sessuali. La scabbia negli adulti spesso è sessualmente acquisita.

La scabbia è una condizione comune che si trova in tutto il mondo; colpisce persone di tutte le razze e le classi sociali. Può diffondersi facilmente in condizioni affollate dove vicino il corpo e la pelle è comune. Istituzioni come le case di cura, strutture di assistenza estesa, e le carceri sono spesso luoghi di focolai di scabbia. Le strutture di assistenza sono anche un luogo comune di infestazioni.

Scabbia Norvegese

Alcuni soggetti immunocompromessi, anziani, disabili, o debilitati sono a rischio di una grave forma di scabbia chiamata crosta, o norvegese, scabbia. Le persone con scabbia crostosa hanno spesse croste di pelle che contengono un gran numero di acari della scabbia e di uova. Gli acari in scabbia crostosa non sono più virulenti della forma normale; Tuttavia, essi sono molto più numerosi (fino a 2 milioni per paziente). Perché sono infestate da così gran numero di acari, le persone con scabbia crostosa sono molto contagiose ad altre persone. Oltre a diffondere la scabbia attraverso brevi diretto contatto pelle-a-pelle, le persone con scabbia crostosa possono trasmettere scabbia indirettamente versando acari che contaminano elementi come il loro abbigliamento, biancheria da letto, e mobili. Le persone con scabbia crostosa dovrebbero ricevere cure mediche rapido e aggressivo per la loro infestazione di evitare focolai di scabbia.

Author: admin