Osteopata a Genova: quando a curare sono le mani

L’osteopatia è una terapia manuale volta a ritrovare la salute e l’equilibrio del corpo stimolandone, da un lato, la capacità di autoguarigione, dall’altro eliminandone tensioni e disfunzioni. 

L’osteopatia non è invasiva e gli unici strumenti utilizzati dall’osteopata sono le mani. L’Osteopatia si basa infatti sul contatto manuale nella fase di diagnosi e trattamento, l’innovazione del metodo di cura va individuata nell’approccio al paziente: l’osteopatia cerca la causa primaria che ha provocato un disturbo, che può risiedere in una zona lontana da quella che accusa dolore. 

Centro Osteopatico Genova utilizza tecniche di osteopatia strutturale, fasciale, viscerale e cranio-sacrale per effettuare il trattamento Osteopatico. Se cerchi un osteopata Genova rivolgiti a Centro Osteopatico Genova dove, grazie all’osteopatia, si ristabilisce l’armonia e la normalità della salute: l’organismo ha infatti un’integrità strutturale funzionale e una capacità intrinseca all’autoguarigione.

Cerchi un osteopata Genova, rivolgiti senza dubbio al Centro Osteopatico Genova, dove troverai professionisti impegnati a migliorare i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento.

L’osteopatia è anche un valido aiuto e supporto alla cura di molte patologie, oltre ad essere efficace nella prevenzione di patologie degenerative e nel mantenimento dello stato di salute.

Si stima che circa l’8% della popolazione ricorra al trattamento osteopatico, ma in cosa consiste un trattamento osteopatico? 

L’osteopatia considera l’essere umano come un’unità indissolubile di corpo, mente e spirito. Mentre la medicina tradizionale è finalizzata alla cura del sintomo, l’osteopata sposta l’attenzione sul significato del sintomo: da cosa è determinato? L’unico mezzo terapeutico usato dall’osteopata sono le manipolazioni, una serie di tecniche manuali volte ad aiutare il paziente a ritrovare la salute. La forte influenza neurologica, oltre che meccanica, favorisce l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata. Tecniche cranio-sacrali che agiscono sul movimento fra ossa del cranio e sacro. Tecniche fasciali, tecniche di manipolazione del corpo intero che mirano a rilasciare le tensioni accumulate dalla fascia, il tessuto connettivo denso ed elastico che può essere causa di difficoltà al movimento e dolori in seguito ad aderenze cicatriziali, incidenti, traumi sportivi e posture scorrette. Tecniche viscerali, per far ritrovare all’organo la sua mobilità funzionale e risolvere i disordini legati alla sua restrizione. I visceri e la struttura muscolo-scheletrica sono strettamente connessi.

Author: editor