Necessiti di un urologo a Catania? Ecco lo specialista che puoi contattare

Di cosa si occupa un urologo?

L’urologo si occupa dei disturbi che coinvolgono i reni, gli ureteri (i tubi che collegano i reni alla vescica), le ghiandole surrenali, la vescica e l’uretra. Molti uomini spesso pensano che solo gli anziani si debbano rivolgere all’urologo, in realtà non è così, infatti una visita urologica, anche solo di controllo può prevenire numerose patologie a carico del sistema urinario o dell’apparato riproduttivo, riuscendo a curare piccoli problemi prima che possano diventare più seri. Una volta raggiunti i 40 anni infatti, gli uomini dovrebbero avere con questo specialista un appuntamento annuale anche in assenza di problematiche particolari o di sintomi specifici (una visita dall’urologo può infatti aiutare a prevenire disturbi agli organi genitali e proteggere la sessualità).

L’urologo può di fatto visitare sia uomini che donne. La visita urologica maschile, soprattutto per gli uomini sopra i cinquant’anni, serve, principalmente, a verificare lo stato di salute della prostata e ad escludere problemi ai reni, soprattutto in presenza di sintomatologia di frequenti minzioni ed incontinenza parziale o totale. La visita urologica per la donna è molto simile alla visita ginecologica. E’ molto utile per valutare la presenza di prolassi (ovvero discesa degli organi dalla loro sede naturale) della vescica associati a quelli uterini e nella valutazione preliminare di eventuale incontinenza urinaria.

 

A chi puoi rivolgerti?

Se sei alla ricerca di un bravo urologo Catania puoi contattare il Dott. Gaetano Mazzone, urologo andrologo. Lo specialista si avvale della collaborazione di un’equipe altamente specializzata, all’interno di strutture caratterizzate da macchinari di ultima generazione per l’esecuzione di visite specialistiche ad hoc. Vengono eseguiti trattamenti terapeutici minimamente invasivi per la diagnosi e cura di malattie alla prostata, reni, vescica, uretra e uretere. Per prendere subito un appuntamento con lo specialista, visita il sito web del Dott. Mazzone attraverso il link che trovi in questo articolo.

Author: editor