La pizza bene comune di tutti

In Abruzzo per gustare una pizza in compagnia degli amici 

Pietrasecca di Carsoli è una piccola località in provincia dell’Aquila in Abruzzo, dove è possibile godere di panorami mozzafiato e di località tutte da scoprire. In Abruzzo è possibile trovare una pizzeria con forno a legna a Pietrasecca di Carsoli, dove il gusto per un piatto popolare si tramuta in un interesse anche per le tipicità del luogo. Quante volte capita di scegliere con gli amici di partire per una vacanza in Italia last minute? Un weekend fuori porta da vivere all’ultimo minuto in compagnia dei propri cari. Ed ecco che la pizza diventa il momento di condivisione massimo, conviviale e divertente, tra un giro in auto e un passaggio ad un’altra zona dello stivale.

Una pizzeria con forno a legna infatti rappresenta certamente un plus da considerare vincente per la bontà della cottura a legna, per il gusto antico ed accogliente di locali dove ancora si possono trovare questi forni e per la maestria dei pizzaioli. Perché oggi aprire una pizzeria rappresenta un passo complicato per chi desidera avere un forno a legna. Le emissioni in atmosfera infatti sono proibite o limitate e per questo oggi si autorizzano raramente forni a legna ex novo.

La presenza di una pizzeria con forno a legna a Pietrasecca di Carsoli in Abruzzo induce quindi a pensare che il locale abbia una storia dietro e diversi decenni di esperienza nella creazione delle pizze. Pietrasecca di Carsoli è inoltre famosa per le sue arrampicate sportive sulla Vena Cionca e sulla Vena Viva. A Pietrasecca è stato girato anche il film “Non si sevizia un Paperino”.

Quali pizze assaggiare? Certamente la margherita un cult intramontabile ma anche una più complessa e ricca come la capricciosa, la rucola e grana o ancora il calzone… che anche se tipicamente napoletano, certamente in Abruzzo sapranno fare egregiamente.

Author: editor