La tecnica della verniciatura a spruzzo: scopriamola da vicino

Le vernici, indipendentemente dall’applicazione, vengono inglobate nell’oggetto che ricoprono, influenzandone e determinandone la fungibilità, la qualità e la vita utile. La verniciatura a spruzzo è un sistema molto diffuso perché permette di ottenere ottimi risultati ed è economico e veloce. La vernice viene prima atomizzata e successivamente spruzzata attraverso degli speciali aerografi, in modo che aderisca stabilmente alle superfici oggetto di lavorazione. L’utilizzo di pistole per la verniciatura a spruzzo di ultima generazione consente di soddisfare ogni esigenza della clientela, cui è fornito un servizio impeccabile per la qualità delle lavorazioni e per il rispetto dei tempi di consegna preventivati.

L’effetto nebbia durante la verniciatura a spruzzo è generato da particelle di vernice che, essiccando durante il percorso dall’ugello alla superficie da verniciare, si depositano sulla stessa già parzialmente solidificate e danno origine a una finitura ruvida e poco brillante. Il fenomeno, tipico delle pistole che funzionano ad aria compressa, viene contrastato dai produttori di vernici aggiungendo al solvente particolari additivi, detti “rallentanti”. Questa tipologia di verniciatura è particolarmente indicata per il settore industriale in quanto, attraverso questo tipo di lavorazione, è possibile ottenere effetti e finiture di alto livello e pregio.

Camere bianche pressurizzate assolutamente prive di polvere, sistemi di applicazione automatica della vernice, cabine di verniciatura e robot antropomorfi rappresentano solo alcune delle strumentazioni più efficienti, sempre al passo con i tempi e delle quali la ditta è orgogliosa di avere. Grazie a questa tipologia di verniciatura si possono verniciare diversi tipi di materiali, come ad esempio: plastica, metallo, vetro, ceramica, legno o altro ancora. I cicli di verniciatura industriale sono svolti con attrezzature a spruzzo, tramite cui le vernici vengono nebulizzate mediante una pistola. Al fine di garantire un’asciugatura omogenea, il manufatto o la componente in metallo viene poi lasciata riposare in speciali forni di essiccazione.

Author: editor