Essere un tassista ha molti vantaggi, tra cui essere il tuo capo e adattarti al tuo programma. Tuttavia, brutte notizie sono in arrivo per chi vive a Sefton, in Gran Bretagna: per coloro che vogliono diventare un tassista nella zona, il costo aumenterà.
Sul sito web del Sefton Council un rapporto suggerisce un «aumento percentuale molto più elevato delle tasse di patente di guida» con un aumento del costo annuale da 24 a 30 sterline. Se le proposte vengono approvate, nella riunione della commissione per le licenze e le normative della prossima settimana, anche i tassisti dovranno pagare per presentare una nuova domanda.
Il rapporto afferma che ciò ridurrà gli attuali livelli di «mancata presentazione» per gli appuntamenti e recupererà anche i costi da «candidati che per qualsiasi motivo non completano con successo il processo di candidatura».
Ciò significa che i nuovi tassisti dovranno pagare 30 sterline più una tassa di iscrizione di £ 15 se le proposte sono state approvate – i nuovi conducenti attualmente pagano £ 24. Per le patenti di veicoli, il rapporto suggerisce che c’è un aumento per una licenza annuale da £ 139 a £ 145 e un aumento per le spese accessorie come trasferimenti e variazioni che saliranno da £ 19,50 a £ 25.
La relazione del Consiglio suggerisce che è necessario un aumento delle tasse, altrimenti si verificherà una carenza di entrate ed espanderà il team di controllo per far fronte a un aumento dei veicoli con licenza. Tuttavia, l’autorità locale rileva che attualmente Sefton ha le tariffe più basse della regione.
Per questo e per altri motivi può rivelarsi vincente la scelta di non guidare un semplice taxi, ma magari una navetta, come la navetta Milano Malpensa offerta dal servizio Navetta di Taxi Malpensa Cloud. Il passeggero potrà dimenticare gli scomodi e affollati shuttle aeroportuali: il servizio navetta è più conveniente del taxi pur restando un servizio privato.