Visura camerale online? Si è possibile!

La visura camerale contiene le informazioni anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali depositate presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta al Registro Imprese. Attraverso questo documento, possiamo dunque essere informati su tutte quelle attività iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio italiana. Fanno parte di questo tipo di “archivio” sia le imprese individuali che collettive.

Si distinguono due tipi di visure camerali, quella ordinaria e quella storica. Quella ordinaria fornisce i dati della società attuali, le informazioni legali, economiche ed amministrative, il capitale sociale, le sedi e tutto ciò che si è visto contiene la visura camerale. Invece nella visura storica vengono indicati tutte le informazioni relative ad un’impresa, dalla data della sua fondazione ad oggi. Questa tipologia di documento è indicata per chi desidera avere un quadro completo dell’azienda. La consultazione e la visualizzazione della visura  è gratis ma solo per alcune informazioni disponibili per il Registro delle Imprese, alle quale è possibile accedervi, senza bisogno di registrazione. Il rilascio del certificato validità CCIA, invece, è a pagamento. Specialmente per le grosse imprese e le società, la visura rappresenta il documento più semplice da reperire per valutarne l’affidabilità.

E’ un documento sempre più utilizzato da imprenditori, manager e addetti ai lavori, che privilegiano un approccio al business orientato alla cultura aziendale avversa al rischio. Per richiedere una visura è necessario essere a conoscenza o della denominazione e del codice fiscale dell’impresa (nel caso delle imprese individuali) oppure della partita IVA, per le società di capitali.   E’ importante sottolineare che non si può avere la visura camerale di liberi professionisti e associazioni, perché non sono obbligati all’iscrizione, a  meno che i liberi professionisti non siano costituiti in società (per esempio, in uno studio associato). La visura camerale online si può richiedere solo per le società o gli individui iscritti presso la Camera di Commercio che facciano parte delle categorie di agricoltura, industria ed artigianato.

Author: editor