La manutenzione degli ascensori è un intervento indispensabile per preservarne al meglio la funzionalità e la sicurezza . È importante affidarsi a delle ditte serie e specializzate, in quanto la manutenzione di un impianto ascensore è un’attività obbligatoria stabilita dal DL 1415/1942. Il proprietario dovrà dunque affidarsi a dei tecnici abilitati per quanto concerne la cura, la sorveglianza e l’assistenza degli ascensori. Durante la manutenzione dell’ascensore verranno verificati lo stato di conservazione dell’impianto, il funzionamento dei sistemi di sicurezza, e l’aggiornamento normativo con cadenza biennale. I tecnici si occuperanno di controllare le funi, i sistemi paracadute e gli allarmi, che rappresentano le parti direttamente responsabili della sicurezza dell’ascensore. Inoltre, saranno sottoposti al controllo anche le serrature, le porte, e l’allineamento al piano; e in caso di necessità verranno effettuate tarature, lubrificazioni e regolazioni. Inoltre, in caso di guasto o malfunzionamento si può usufruire del servizio di teleassistenza, che permette di avere costantemente accesso a una serie di dati di diagnostica e telemetria, molto importanti per effettuare una manutenzione ascensori milano predittiva tramite i dati statistici, e per segnalare in tempo reale un possibile guasto o disservizio.
Se la ditta da cui avete acquistato l’impianto non si occupa della manutenzione dell’ascensore, o se avete deciso di cambiarla, basterà una semplice ricerca online per trovarne altre disponibili, infatti sul territorio si trovano numerose aziende serie, preparate e con un’esperienza pluridecennale alle spalle.
In caso vorreste avvalervi invece di un nuovo impianto, le aziende specializzate si occuperanno dell’intera direzione dei lavori, grazie alla collaborazione con professionisti per l’esecuzione delle opere murarie, per la formulazione di progetti con soluzioni personalizzate secondo le necessità del cliente, e per montaggio dei castelletti. Si occupano anche della realizzazione del montaggio della carpenteria meccanica, costituente il vano corsa laddove non è possibile realizzare un vano in muratura. Inoltre, la gamma dei colori e dei rivestimenti a vostra disposizione è molto ampia, per cui potrete progettare con l’aiuto dei professionisti l’ascensore che più vi aggrada.