L’importanza del risk management aziendale

I tempi economici incerti degli ultimi anni hanno avuto un effetto importante sul modo in cui le aziende operano in questi giorni. Le aziende hanno una rinnovata attenzione per il risk management, curandolo internamente oppure affidandosi a terzi.

Il rischio è la principale causa di incertezza in qualsiasi organizzazione. Pertanto, le aziende si concentrano sempre più sull’individuazione dei rischi e sulla loro gestione prima ancora che incidano sul business. La capacità di gestire il rischio aiuterà le aziende ad agire con maggiore sicurezza sulle future decisioni aziendali. La loro conoscenza dei rischi che stanno affrontando darà loro varie opzioni su come affrontare potenziali problemi.

Secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza PPB, il rischio è definito in questo modo:

“Le organizzazioni affrontano influenze interne ed esterne che rendono incerto se, quando e in quale misura raggiungeranno o supereranno i loro obiettivi. L’effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi dell’organizzazione è il rischio “.

Il rischio può venire da fonti interne ed esterne. I rischi esterni sono quelli che non sono sotto il controllo diretto della direzione. Questi includono problemi politici, tassi di cambio, tassi di interesse e così via. I rischi interni, d’altra parte, includono non conformità o violazioni delle informazioni, e soprattutto la reputazione dell’azienda e delle persone che ci lavorano, tra molti altri aspetti.

Il risk management è importante in un’organizzazione perché senza di esso, un’impresa non può definire gli obiettivi per il futuro. Se una società definisce gli obiettivi senza prendere in considerazione i rischi, è probabile che perda la direzione una volta che uno qualsiasi di questi rischi si manifesta, sia esso uno scandalo, scarsa sicurezza informatica ecc..

Negli ultimi anni, molte aziende hanno aggiunto dipartimenti di gestione del rischio al proprio team, in alternativa è possibile rivolgersi ad attori esterni, come ad esempio un’agenzia investigazioni milano.

 

Author: admin