Quando si rivela necessario un rilievo architettonico
Il rilievo architettonico a Cuneo è una delle fasi che riguardano la progettazione e la gestione delle pratiche burocratiche e catastali. Consente di riportare le caratteristiche fondamentali di un oggetto edilizio o urbano in un sistema di rappresentazioni. La necessità di effettuare un rilievo architettonico può derivare dall’esigenza di rappresentare graficamente, parti di un edificio oppure un alloggio intero, per poi procedere con la progettazione degli spazi rilevati.
Le 3 diverse fasi del rilievo architettonico
- Fase preliminare: vengono utilizzati molte tipologie di strumenti dai più semplici come per esempio il metro rigido o pieghevole, rotella metrica, livella ad acqua alla più complessa come strumenti topografici, laser etc.
- Progetto del rilievo: individuazione dei piani di sezione;
- Redazione di schizzi dell’edificio: redazione di piante, sezioni e prospetti per definire il soggetto in tutte le sue proiezioni.
Rappresentazione dello spazio architettonico reale
I grafici bidimensionali o tridimensionali offrono l’opportunità di rappresentare uno spazio architettonico reale consentendo di registrare informazioni soprattutto di carattere metrico prese dalla realtà dell’immobile con le quali elaborare e riportare ancora una volta graficamente le istruzioni con le quali trasformare lo stesso spazio così come lo abbiamo successivamente immaginato, il tutto in modo fedele, preciso ed oggettivo. Il rilievo di un luogo non è più la sua rappresentazione bidimensionale arricchita da qualche informazione altimetrica puntuale, ma la ricostruzione digitale tridimensionale di ogni particolare che lo compone. Una volta terminato il rilievo segue la fare di restituzione grafica nella quale si stilano gli elaborati grafici in particolar modo la modellazione 3d. È fondamentale che ad effettuare il rilievo sia uno specialista esperto del settore con le giuste conoscenze del metodo e un’adeguata strumentazione per effettuare le misurazioni. Per il tuo rilievo architettonico che sia di casa tua o di un edificio, contatta l’architetto Alberto Galleano.