Il soffione doccia è quell’accessorio idraulico che tutti conoscono molto bene, dal quale fuoriesce un getto d’acqua, più o meno ampio, forte o modulato, e che può essere installato in una cabina doccia o direttamente al gruppo di rubinetteria della vasca da bagno.
Oggi in realtà si tende sempre di più a dotare il proprio bagno di una cabina doccia accogliente e confortevole, magari dotata di una colonna con possibilità di usufruire di più getti d’acqua, o addirittura completa di illuminazione, sistema Led colorato per la cromoterapia, diffusore per l’aromaterapia, e tanti altri elementi tali da trasformare l’esperienza della doccia in un momento di relax e di benessere.
La scelta del soffione doccia diviene quindi fondamentale, sia nella costruzione di un box doccia personalizzato e corrispondente a specifiche prestazioni, sia negli interventi di ristrutturazione e rifacimento di una doccia già in essere.
Il mercato offre una scelta veramente ampia di soffioni doccia, da installare al tubo flessibile, alla colonna o direttamente a parete, di dimensioni variabili e con la possibilità di svolgere diverse funzioni, dall’idromassaggio, all’effetto cascata o pioggia, fino ad arrivare ad una vera e propria doccia emozionale.
Per chi presta maggiore attenzione all’estetica, è inoltre possibile trovare soffioni doccia di design, realizzati in conformità alle tendenze più recenti dell’architettura di interni e dell’arredobagno. Nella scelta del soffione doccia si consiglia di prestare un’attenzione particolare alla qualità, orientandosi verso i migliori brand della rubinetteria, in grado di offrire strumenti dalle ottime prestazioni, resistenti e funzionali.
In commercio si trovano doccini economici e semplici da installare, ma che garantiscono comunque prestazioni eccellenti, così come soffioni da incasso o da installare a parete, completati da luci colorate o sistemi di illuminazione Led. Soprattutto per i soffioni da installare a parete, si raccomanda di controllare con precisione la posizione, considerando che il soffione deve trovarsi al punto giusto per offrire il massimo comfort.