I programmi di apprendistato consentono ai lavoratori di acquisire le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno nel loro campo, apportando al contempo una serie di vantaggi commerciali ai datori di lavoro.
Come datore di lavoro, sei responsabile di fornire ai tuoi apprendisti un impiego per la durata del loro apprendistato. È inoltre necessario assicurarsi di disporre delle risorse giuste per fornire formazione e sviluppo efficaci a ciascun apprendista.
Come si formano gli apprendisti nella propria organizzazione? O come pensi di fornire formazione nel tuo nuovo programma di apprendistato?
Tradizionalmente, gli apprendisti imparerebbero attraverso la formazione diretta e il tutoraggio diretto. Oggigiorno, grazie alla tecnologia, sempre più aziende utilizzano metodi di formazione online come parte del loro programma di apprendistato.
Qui, esaminiamo i vantaggi dell’utilizzo dell’eLearning per offrire formazione e sviluppo di alta qualità agli apprendisti.
Apprendimento online: flessibile, coinvolgente ed economico
L’apprendimento online è un ottimo modo per assicurarsi che i tuoi apprendisti acquisiscano il giusto tipo di abilità e conoscenza. In effetti, molte aziende, grandi e piccole, sono passate all’e-learning per la formazione del personale, in alternativa ai metodi di insegnamento tradizionali.
La cosa migliore di e-learning è che la formazione non è più limitata alla classe o alla conferenza. Con l’e-learning, le persone possono accedere a corsi e moduli di formazione online ogni volta che lo desiderano, ovunque lo desiderino. È inoltre possibile accedere a molti corsi online tramite app e dispositivi ottimizzati per dispositivi mobili, rendendo l’eLearning ancora più conveniente per gli utenti.
Potresti anche essere piacevolmente sorpreso di vedere quanto sia conveniente l’eLearning per la tua azienda. L’eLearning può farti risparmiare notevoli quantità di denaro rispetto ai metodi di formazione tradizionali. Usando materiali online per formare il tuo personale, eliminerai i costi come le tariffe dei formatori e dei relatori, il noleggio di conferenze o sale, il trasporto e la ristorazione del personale. E quando apporti modifiche e aggiornamenti ai tuoi materiali di apprendimento online, non è nemmeno necessario ristampare i materiali, rendendo l’eLearning non solo più economico ma anche più ecologico.
Il corso apprendistato professionalizzante di InfoService Novara può essere fatto in totale formazione a distanza grazie alle nuove regole, in vigore dal 1° ottobre 2013 relative alle semplificazioni dell’apprendistato previste dal decreto legge n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013.
Il corso per il nuovo apprendistato professionalizzante è perfettamente conforme a quanto indicato dalle nuove normative, riconosciuto da tutte le Regioni italiane ad esclusione delle Regioni Puglia ed Emilia-Romagna e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, e al termine viene rilasciato attestato valido a tutti gli effetti per la formazione obbligatoria degli apprendisti.