La moto è divertimento, spensieratezza, passione e sportività, ma tutto questo non può e non deve essere vanificato da una inutile sfida al pericolo. Chi possiede una moto o uno scooter sa che il proprio mezzo ha bisogno di cure e attenzioni: le pastiglie freno moto sono uno dei componenti che vengono messi più sotto sforzo e che vengono più sollecitati nell’utilizzo della propria due ruote, quindi oltre a sostituirle a tempo debito, bisogna sapere come scegliere le pastiglie freni più indicate per la propria moto.
Da sempre uno dei dilemmi per qualsiasi motociclista è sicuramente la scelta delle pastiglie freno moto. La funzione delle pastiglie freni è quella di generare attrito con il disco freno e quindi rallentare il moto dell’automobile. È intuitivo immaginare che se le pastiglie freni sono consumate il loro potere frenante diminuirà sensibilmente comportando spazi d’arresto molto più lunghi. Nella maggior parte dei casi, la base della pastiglia è di materiale metallico, resistente anche ad alte temperature che vengono generate durante la frenata. Sulla base viene applicata una miscela di materiali che permette di generare l’attrito necessario a fermare il veicolo.
E’ possibile distinguere due diverse tipologie di pastiglie freno moto: organiche e sinterizzate. Le pastiglie organiche sono studiate per avere una maggiore potenza frenante a freddo, perché la tenera composizione della pastiglia fa si che questa aderisca fin da subito perfettamente al disco. Le pastiglie sinterizzate sono realizzate con il processo produttivo di sinterizzazione che permette un’ottima stabilità delle prestazioni con il mantenimento di un elevato coefficiente d’attrito La particolare mescola permette una drastica diminuzione dell’effetto “fading” anche alle temperature più alte. Le pastiglie organiche vanno utilizzate sulle moto che raramente raggiungono alte temperature. Quindi su moto di piccola cilindrata, enduro, moto da città, scooter e così via. Quelle sinterizzate si montano su moto che raggiungono alte temperature, quindi di grossa cilindrata.