Che cos’è la SEO? SEO sta per «ottimizzazione dei motori di ricerca» (Search Engine Optimization). E’ la pratica di aumentare sia la quantità sia la qualità del traffico verso il sito web, sia la visibilità del tuo marchio, attraverso i risultati dei motori di ricerca non pagati (detti anche “organici“).
Nonostante l’acronimo, la SEO non riguarda esclusivamente i motori di ricerca ma soprattutto le persone che li utilizzano. Bisogna capire cosa cercano le persone online, le risposte di cui hanno bisogno, le parole che usano all’interno delle loro ricerche e il tipo di contenuto che desiderano trovare. L’utilizzo di questi dati ti consentirà di fornire contenuti di alta qualità che i tuoi visitatori apprezzeranno.
Mentre la pubblicità a pagamento, i social media e altre piattaforme online possono generare traffico verso i siti internet, la maggior parte del traffico online è veicolata dai motori di ricerca. Generalmente i risultati di ricerca organici appaiono più credibili agli occhi degli utenti più esperti e ricevono più clic rispetto agli annunci a pagamento. In termini di percentuale, secondo le ultime ricerche, negli stati Uniti fa clic sugli annunci a pagamento circa il 2,8% degli utenti. Questo vuol dire che i risultati portati da una buona SEO hanno 20 volte più probabilità di generare traffico verso il sito web rispetto all’advertising sia su dispositivi mobili che su desktop.
Facciamo un’altra considerazione. Tra le opportunità offerte dal marketing online quelle che possono generare risultati anche nel tempo sono quelle relative alla SEO. Se si riesce ad offrire dei contenuti validi e a posizionare le parole chiave giuste il traffico verso il tuo sito può crescere nel tempo senza bisogno di ulteriori investimenti mentre l’advertising necessita di finanziamenti continui per continuare ad inviare traffico al tuo sito.
Se da una parte è vero che i motori di ricerca stanno diventando più intelligenti, dall’altra hanno ancora bisogno del nostro aiuto. L’ottimizzazione del tuo sito ti aiuterà a fornire migliori informazioni ai motori di ricerca in modo che i tuoi contenuti possano essere indicizzati e visualizzati correttamente nei risultati di ricerca.
A chi rivolgersi, però, per un compito tanto importante? La tua migliore scelta per un’agenzia SEO a Milano è certo NGR Communication: una squadra di professionisti giovani e motivati che hanno competenze approfondite e trasversali. Ognuno guida sul lavoro la propria specializzazione: dove finisce la competenza e la creatività di uno, comincia quella dell’altro. Per questo riescono a ottimizzare le risorse, allo stesso modo in cui ottimizzano la comunicazione digitale dei clienti. La natura del lavoro passa dal cliente e il confronto diventa arricchimento professionale. Consegnare un prodotto eccellente e rispettare le esigenze del budget è una sfida stimolante affrontata sempre con entusiasmo.