La sauna è una pratica antica strettamente legata all’idea di rilassamento e rigenerazione dell’organismo. Grazie ad essa, è possibile rilassarsi dopo intense giornate di lavoro, scaldarsi nelle fredde giornate d’inverno, purificati fino in fondo. Un aspetto che però non bisogna sottovalutare è la manutenzione della sauna al fine che mantenga un funzionamento ottimale. La struttura della cabina è costituita prevalentemente da legno e vetro. Per pulire la sauna è necessario dunque utilizzare dei prodotti specifici per il trattamento di questi materiali, ad esempio puoi ottenere una soluzione ideale per la pulizia con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua.
L’ importante è non utilizzare mai dei detergenti chimici che poi a contatto con il calore d’esercizio della sauna potrebbero emettere fumi tossici (ad esempio l’ammoniaca). Nel caso in cui la superficie lignea risulti macchiata (da prodotti cosmetici, bevande o altro), si può rimuovere la macchia con della carta vetrata e qualora lo si desideri dopo un paio d’anni di utilizzo della sauna è possibile rigenerare il legno utilizzando dell’olio di paraffina. La sauna deve essere pulita con acqua dopo ogni utilizzo, basta immergere la spazzola nel secchio dell’acqua e fare una rapida pulizia su panchine, pareti, schienali, ecc. Questo breve rituale manterrà la tua sauna alla grande.
Lasciare aperta la porta della sauna in modo che possa essere completamente ventilata è una buona pratica. Bisogna inoltre verificare che non si depositino residui, capelli o tessuti sulle resistenze dedicate al riscaldamento, o tra le pietre peridotitiche. In questo modo sarai sicuro di avere sempre una griglia per il riscaldamento pulita e pronta all’uso. Ovviamente la sauna, dalle pareti al pavimento alle panche, deve essere periodicamente lavata con prodotti specifici a base di estratti naturali, che rispettino il legno e non rilascino vapori nocivi. Per quanto riguarda le superfici esterne spesso è sufficiente rimuovere la polvere con un panno leggermente umido, mentre le superfici vetrate si detergono come d’abitudine.
Per la sauna dei tuoi sogni visita il sito: https://www.spezzonisauna.it/