Customer engagement: scopriamo le strategie utilizzate

Prima di tutto vediamo a cosa ci si riferisce quando si parla delle strategie customer engagement. Le strategie customer engagement consistono, in senso ampio, in qualunque forma di impegno o coinvolgimento dei consumatori tra loro o con un brand: si tratta dell’interazione diretta tra questi due soggetti che può essere iniziata tanto dall’uno quanto dall’altro.

Adesso vediamo come è possibile lavorare sulle strategie customer engagement. Presso l’agenzia Focus MGMT, le strategie customer engagement vengono affrontate puntando verso l’omnicanalità. Si tratta in altre parole della gestione sinergica dei vari punti di contatto, o touchpoint, e dei canali di interazione tra azienda e consumatore, per ottimizzare l’esperienza di quest’ultimo. I punti di contatto sono gli asset a disposizione dell’azienda per costruire una relazione lungo il processo di acquisto (advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita), e possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce).

Il marketing è un’attività di fondamentale importanza per poter raggiungere il successo. La tua azienda ha bisogno di farsi conoscere e di instaurare rapporti con i propri clienti per ottenere stabilità ed affidabilità. Con l’avvento del web, la comunicazione di brand, enti e organizzazioni da verticale, unidirezionale e di massa è divenuta sempre più circolare, orizzontale, multi-direzionale, multi-canale e personalizzata. L’obiettivo finale, quindi, non è più limitato solo e semplicemente alla vendita ma alla costruzione di una relazione di lunga durata con il consumatore che ne incrementi la fedeltà al marchio, ecco perché rivolgersi ai professionisti del settore per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Può sembrare difficile muoversi in questo campo, ma fortunatamente ci sono dei professionisti pronti ad aiutarci e a studiare le strategie più adatte per la nostra attività, come la Focus MGMT, che ho citato poco più su, che ha come scopo la risoluzione di problemi manageriali e l’affiancamento delle aziende nello sviluppo del business.

Author: admin