Lo champagne Armand de Brignac: scopriamo questa bollicina di lusso

Lo champagne Armand de Brignac è un prodotto di altissima fascia creato da Jean-Jacques e Alexandre Cattier, ultimi di una dinastia che lo produce dal 1783. Ottenuto dai vitigni caratteristici dello Champagne (Chardonnay, Pinot nero e Pinot meunier), Armand de Brignac nasce nella località di La Marne, in quelle stesse vigne che il re Luigi XV di Francia aveva scelto per la produzione del vino servito a corte durante i banchetti. Giallo dorato brillante e cristallino al calice, con perlage fine e persistente. Al naso regala ricchi e complessi sentori, che ricordano la frutta a polpa bianca, gli agrumi, il miele e la crosta di pane.

Morbido il sorso, complesso come l’olfattiva, caratterizzato da un’ottima lunghezza e da una elegante finitura. I due principali champagne Armand de Brignac sono l’Armand de Brignac Brut Gold e l’Armand de Brignac Brut Rosé. Il primo è uno champagne brut frutto della combinazione delle migliori annate del decennio con una eccellente struttura e dalla grande persistenza in bocca. Da bere in abbinamento ad antipasti e piatti a base di pesce. Per quanto riguarda lo Champagne Brut Rosé Armand de Brignac, questo vino ha un perlage fine e persistente, il bouquet floreale è articolato con note di crosta di pane e frutta rossa ed il sapore è fresco e coinvolgente.

Da conservare per le celebrazioni più importanti, è eccezionale in abbinamento ad antipasti raffinati e cibi delicati come il prosciutto crudo di Parma. Lo Champagne Armand de Brignac Gold, marchio nato dalla Maison Cattier e oggi di proprietà del rapper e producer Jay-Z, è uno Champagne importante, da riservare per le occasioni più formali. Composto da un blend in parti uguali formato dalle varietà di Chardonnay, Pinot noir e Pinot meunier, offre sostanza e raffinatezza nel contempo, dimostrando di saper raggiungere elevati livelli qualitativi. Ogni bottiglia viene convogliata in una bella scatola di legno nero, decorata con una targa incisa, velluto nero e con le insegne reali in rilievo, il costo è di qualche centinaio di euro, salvo bottiglie prodotte in edizione limitatissima che possono raggiungere svariate migliaia di euro.

Per acquistarlo vai quì: www.mywinestore.it/it/80_armand-de-brignac

Author: admin