Orologi analogici e digitali: vantaggi e svantaggi

Gli orologi completano da sempre il look di ogni uomo. Con lo sviluppo dell’elettronica e la riduzione dei prezzi, diventa popolare acquisto orologi digitali, almeno a partire dagli anni 70. La differenza sostanziale tra orologi digitali e analogici, risiede un’unica spiegazione: gli orologi digitali offrono una visualizzazione di ora e minuti senza l’ausilio di lancette e di un quadrante numerico, ma semplicemente mostrando l’ora esatta digitalmente. Gli orologi analogici invece sono quelli che offrono una visualizzazione classica dell’orologio, con le lancette per i minuti, secondi e ore.

L’analogico è l’erede dell’antica meridiana. Il primo modello analogico è datato al lontano 1300. Questa categoria di orologi sono quindi sicuramente i più antichi, ogni ticchettio di lancette ricorda tempi antichi. Dunque la differenza basilare tra questi due modelli di orologi, risiede nel quadrante. Le funzioni di questi orologi possono essere innumerevoli oggi: si può avere l’altimetro, il cronometro, il barometro, il misuratore della frequenza cardiaca, il contapassi, il GPS, il sistema di controllo del peso e molto altro. Se per qualche decennio si sono un po’ dimenticati questi orologi, lasciati perlopiù agli sportivi, oggi sono tornati alla ribalta. I modelli sono sempre più belli e sono in moltissimi a cercare lo smartwatch, che si integra col cellulare e offre tantissime funzioni.

Meglio acquistare un orologio analogico o digitale?

L’evoluzione del digitale, però a portato alla ribalta questa tipologia di quadrante con l’avvento degli smartwatch, gli orologi digitali, touchscreen che s’integrano con il cellulare e offrono innumerevoli funzioni, impossibili da integrare su un orologio con quadrante analogico. L’orologio analogico, però, rimane l’emblema del classicismo, il quadrante d’eccellenza, il vero orologio. Perché se è anche vero che l’orologio digitale è più funzionale, in realtà perde la connotazione di orologio, diventando non più che un mero dispositivo tecnologico al pari del telefonino. La scelta tra orologi analogici o digitali è ardua, per scegliere è necessario domandarsi che cosa ci si aspetta da un orologio e per cosa si usa.

Author: editor