Hai mai sentito la teoria secondo cui guardare gli acquari è incredibilmente rilassante? Quindi immagina quanto sarebbe rilassante osservare attivamente l’ambiente sottomarino mentre ci si trova fisicamente. Da dentro! Ci sono anche prove che il tipo di vita marina osservata può fare la differenza. Gli autori dello studio suggeriscono che siamo stati più colpiti dalle immagini di pesci tropicali colorati e da livelli più elevati di biodiversità.
Essere sott’acqua ti riporta a sentirti come se fossi nel grembo di tua madre, il che aumenta i sentimenti di sicurezza, felicità e benessere. Inoltre, avere una mente calma aiuta a raggiungere un atteggiamento mentale positivo e riduce i sentimenti di depressione.
Mentre sei sott’acqua, il tuo corpo è esposto a un gradiente di pressione. Tutti i muscoli del corpo lavorano contemporaneamente e richiedono ossigeno per farlo, quindi i vasi sanguigni si aprono per portare quell’ossigeno ai muscoli.
Le tecniche di respirazione che usiamo durante le immersioni sono simili a quelle che usiamo durante la meditazione. Concentrarsi sull’osservazione della vita sottomarina distrae la mente dai problemi “quotidiani”, consentendo al cervello di dimenticare tutto il resto per tutta la durata dell’immersione. Questo aiuta il nostro corpo e il nostro sistema nervoso centrale a ripristinare il suo naturale equilibrio.
Mantenendo contemporaneamente l’equilibrio mentre nuoti prestando attenzione al tuo ambiente, il tuo cervello migliora la sua concentrazione e consapevolezza.
Il riscaldamento del nostro corpo più i respiri lenti e profondi utilizzati durante le immersioni, aiutano a ridurre la nostra pressione sanguigna. Molti studi dimostrano che coloro che si immergono regolarmente hanno meno probabilità di essere soggetti a ictus e attacchi di cuore.
L’immersione è un vero esercizio di forma fisica! Tutte le diverse aree muscolari tendono a lavorare di più sott’acqua a causa della resistenza dell’acqua.
Il più delle volte scegliamo destinazioni calde per le nostre vacanze subacquee e con questo arrivano nuove fantastiche esperienze e cose positive per il nostro corpo e la nostra mente!
L’acqua di mare è particolarmente benefica per la pelle, aumentandone l’elasticità e migliorandone l’aspetto esteriore. Allo stesso tempo, la luce solare dà una spinta ai tuoi livelli di vitamina D che sono essenziali per l’assorbimento del calcio nelle ossa per renderle più sane e più forti. La vitamina D non solo aumenta il tasso di assorbimento del calcio, ma aiuta anche le cellule a trasmetterlo a vicenda. Questo tasso di assorbimento più elevato del calcio aiuta a mantenere le ossa sane e forti. L’esposizione alla luce solare aiuta anche ad aumentare la produzione di endorfine nel nostro cervello, che genera sentimenti di gioia e felicità.
Corsi Sub A Caserta
Hai voglia di esplorare il Parco Archeologico Sommerso di Baia? Diventa un sub professionista! I Soci Sub è un’associazione che svolge corsi sub a Caserta e rilascia brevetti certificati a tutti coloro che si approcciano per la prima volta o che hanno già dimestichezza nelle immersioni. Durante i corsi sub a Caserta verranno illustrate tutte le tecniche di respirazione e si apprenderanno tutte le nozioni indispensabili per effettuare un’immersione sicura. In particolare, il programma sarà così distribuito: 10 moduli di lezioni teoriche, 10 unità di esercizi in acque confinate e 5 immersioni in acque libere. Il corso è già comprensivo di assicurazione e dell’attrezzatura necessaria (maschere, muta, pinne, bombole, etc).
Grazie ai corsi sub a Caserta potrai conoscere e ammirare gli splendidi panorami marini, oltre a scoprire tutte le biodiversità marine che il fondale ospita: un’infinita varietà di pesci, tartarughe, alghe, fossili e molto altro ancora. La struttura I Soci Sub effettua immersioni presso il golfo di Napoli e il golfo di Pozzuoli, viaggiando alla scoperta del Banco di Santa Croce e non solo.
Lasciati sedurre dai bellissimi paesaggi sottomarini… sotto il mare, c’è un mondo meraviglioso da scoprire!