Qualsiasi operazione effettuata nei laboratori, poiché si manipolano gas, vapori, sostanze volatili o liquidi è necessario che vengano eseguite all’interno di una cappa chimica. Le cappe chimiche sono strutture che delimitano un piano di lavoro all’interno del quale è possibile eseguire manipolazioni che generano una diffusione di vapori tossici con la garanzia dell’aspirazione frontale che preleva il tutto e lo convoglia in ambiente esterno riducendo al minimo o annullandone la fuoriuscita.
Una cappa chimica è si una cappa aspirante ma gode di requisiti che le conferiscono appunto la denominazione di cappa chimica a tutti gli effetti, attualmente la normativa che regolamenta una cappa chimica è la UNI EN 14175 che appunto indica le caratteristiche di costruzione e funzionamento che una cappa chimica deve avere al fine di poter essere definita cappa chimica. La scelta di una cappa per il laboratorio deve essere compiuta in relazione alla tipologia di prodotti che debbono essere manipolati e in base al tipo di ambiente in cui verrà collocata.
Ciò che caratterizza una cappa chimica è un sistema di aspirazione che, prendendo l’aria tramite l’apertura di lavoro frontale, produce un flusso di aria generato e mantenuto da un elettroaspiratore. TreVenLab progetta e realizza cappe chimiche che permettono ai tecnici di laboratorio di lavorare in sicurezza poiché si tratta di dispositivi che sono stati verificati in modo corretto e che corrispondono alle normative richieste.
Le cappe chimiche sono semplici da utilizzare, tuttavia richiedono specifiche competenze sia per poter scegliere quella adeguata al proprio lavoro, sia per sapere dove collocarla e come installarla. Queste cappe sono da considerarsi come strumento di protezione primaria per la sicurezza dei lavoratori. Praticità di utilizzo, certificazioni di prodotto, forte luminosità e visibilità dell’area di lavoro unite ad un’ottima gestione dei volumi di aspirazione, contenimento dei fumi e risparmio energetico rendono le cappe chimiche TreVenLab un semplice ma efficace strumento di lavoro.
Per qualsiasi informazione in più visita il sito https://www.arredilaboratorio.it/cappe-chimiche.html