Visite ortopediche e artroprotesi a Somma Vesuviana

L’inserimento di un’artroprotesi è un’operazione necessaria necessaria nel momento in cui un’articolazione del corpo perde la propria funzionalità per cause diverse, quali possono essere un trauma, una patologia o i naturali processi degenerativi dovuti all’età. Il Dottor Flavio Carbone, ortopedico specialista, propone l’impianto di artroprotesi a Somma Vesuviana utilizzando tecniche chirurgiche di ultima generazione e protesi in materiale metallico o ceramica, che permettono di ritrovare in tempi relativamente brevi la corretta funzionalità delle articolazioni danneggiate.

Generalmente, la necessità di impiantare un’artroprotesi riguarda l’articolazione dell’anca e del ginocchio, più raramente della spalla e del gomito, infatti di solito queste due casistiche riguardano problemi conseguenti a traumi e incidenti.

I materiali scelti per la realizzazione delle artroprotesi sono totalmente biocompatibili con i tessuti dell’organismo umano, per garantire ottimi risultati sia sotto l’aspetto della resistenza all’uso che della perfetta integrazione con l’apparato scheletrico. Di solito, i materiali più utilizzati per realizzare questo tipo di prodotto sono il titanio e le leghe metalliche leggere e compatibili con l’ossatura, la ceramica e i materiali sintetici come il polietilene.

La tecnica di impianto dell’artroprotesi viene decisa dal chirurgo, che può scegliere se utilizzare uno speciale cemento polimerico oppure permettere alla protesi di saldarsi al tessuto osseo grazie alla presenza di un sistema ad incastro. La scelta di una tecnica o dell’altra dipende essenzialmente dall’età del paziente, dalle condizioni in cui si trova e dal motivo che ha richiesto l’inserimento dell’artroprotesi.

Dopo l’intervento, è necessario fin da subito seguire un percorso di riabilitazione con un fisioterapista esperto e qualificato, capace di condurre il paziente verso una graduale mobilizzazione dell’articolazione sottoposta all’intervento. Di solito, fin dai primi giorni il paziente riesce a muovere i primi passi, per poi tornare verso una mobilità normale. È molto importante che la riabilitazione venga effettuata con la massima accuratezza ed attenzione, così da evitare problemi dovuti a contratture muscolari e riprendere la propria vita quotidiana.

Author: admin