La gestione degli edifici rientra nei servizi di gestione della proprietà. Un amministratore di condominio potrebbe lavorare per una società di gestione della proprietà o per una scuola, una società o una struttura commerciale. I ruoli, le responsabilità e i doveri del direttore dell’edificio variano a seconda del tipo di edificio che supervisiona.
Sicurezza degli occupanti e dei visitatori
In cima all’elenco dei compiti di un amministratore di condominio è garantire la sicurezza degli occupanti e dei visitatori dell’edificio. Resta al passo con i requisiti di accesso per disabili e garantisce che le uscite di emergenza siano visibili e che i segnali di uscita rimangano accesi. Deve inoltre verificare che le mappe e i cartelli pubblicati mostrino le opportune informazioni di emergenza e le procedure di evacuazione. Garantisce che i custodi puliscano completamente i pavimenti interni durante l’inverno per proteggere gli occupanti e i visitatori.
Sicurezza e fuoco
Il direttore dell’edificio sovrintende al sistema di sicurezza, al personale di sicurezza e ai sistemi di prevenzione incendi nell’edificio. Potrebbe gestire direttamente il personale di sicurezza o supervisionare il capo del personale di sicurezza. Il suo compito è mantenere operative tutte le apparecchiature di sicurezza e antincendio. Potrebbe assumere una società per valutare annualmente il sistema antincendio e gli estintori. A seconda del suo livello di autorità, potrebbe raccomandare modifiche ai proprietari dell’edificio o un contratto con un’azienda esterna per apportare gli aggiornamenti necessari.
AM.I.CO. di D. Conca & C. si occupa professionalmente della conduzione dei vari aspetti legati ai compiti e alle competenze di un amministratore di condominio a Cagliari. Le attività vanno dagli ambiti contabili, fiscali e legali, fino alle questioni più tecniche e di gestione della vita della struttura. L’ufficio infatti non cura solo i rapporti tra i vari residenti, gli adempimenti necessari da svolgere tra l’entità giuridica e i vari interlocutori amministrativi o privati, ma anche il mantenimento e la manutenzione degli edifici. Riparazioni, ristrutturazioni, controllo e adeguamento impiantistica, ognuno dei comparti che contribuiscono a garantire il funzionamento e la fruizione comune, è monitorato e condotto con attenzione e professionalità.