Anche gli edifici meglio progettati o quelli di realizzazione moderna possono manifestare delle spiacevoli crepe nei muri che per tanti costituiscono fenomeni allarmanti al punto da far perdere il sonno. Indizi inequivocabili dei cedimenti fondazioni, conseguenza diretta dello smottamento del terreno nel quale affondano le proprie radici le fondamenta stesse. Lunghi periodi piovosi, alternati in modo brusco a stagioni sempre più siccitose, mettono purtroppo a dura prova anche le fondamenta delle costruzioni più virtuose. In particolare, le pareti si fessurano generalmente secondo uno schema tipico in diagonale e seguendo i giunti della muratura.
Quando lo stress raggiunge il limite, l’edificio dapprima si deforma, poi collassa presentando cedimenti differenziali che danno origine a fessure nei muri e crepe nei pavimenti. Il fenomeno si riconosce con il cedimento delle fondazioni e può essere risolto partendo da un adeguato consolidamento dei terreni sottostanti. Le lesioni principali si caratterizzano da fessure orizzontali sotto le armature dei solai, oppure da fessure verticali in corrispondenza dei cambiamenti di materiali. Il consolidamento delle fondazioni e del terreno assume rilevanza per risolvere in maniera definitiva, casi di cedimento strutturale con formazione di crepe nei muri.
Consolidare il terreno di fondazione significa rinforzare l’area soggetta alle pressioni legate al peso della struttura. L’iniezione delle resine espandenti Multistark di Solid Project è la soluzione più indicata per migliorare la portanza del terreno sottostante, sollevare il fabbricato, riempire i vuoti e ricompattare il sottosuolo. Questi interventi possono riguardare sia edifici antichi che moderni. Grazie ai moderni interventi di consolidamento è possibile risolvere in maniera definitiva qualsiasi fenomeno legato ai cedimenti. Tutte le fasi operative sono sempre seguite da tecnici specializzati con strumentazioni diagnostiche dedicate. L’azienda non affida mai in subappalto queste attività ritenendole estremamente specializzate e dunque di competenza di tecnici che abbiano opportuna esperienza continuativa sul campo per poter affrontare sempre al meglio ogni delicata situazione.