Se hai una sauna o stai pensando di acquistarne una, oltre ai benefici generali per la salute del crogiolarti al caldo, puoi anche goderti i benefici di perdere peso con la sauna. L’uso di una sola sauna non produrrà enormi risultati di perdita di peso ma, come parte di uno stile di vita sano, può migliorare gli effetti della dieta e dell’esercizio fisico. Tra i numerosi vantaggi:
- Peso dell’acqua. Il vantaggio più immediato di una sauna è la perdita di peso dell’acqua. Poiché il calore intenso ti fa sudare, perderai l’acqua in eccesso immagazzinata nel tuo corpo. Puoi perdere fino a cinque chili in una singola sessione ma, mentre ti reidrati, la maggior parte del peso tornerà. Tuttavia, se hai bisogno di perdere un paio di chili in fretta, una sauna può aiutarti. Ad esempio, se hai bisogno di perdere qualcosa per un lavoro, un’assicurazione o uno sport o se devi indossare un abito comodo per un evento, una sauna offre un rapido rimedio.
- La sudorazione aiuta a eliminare le tossine e le impurità dal tuo corpo. Ma, per la maggior parte delle persone, le nostre attività quotidiane non generano abbastanza sudore per eliminare seriamente queste sostanze malsane. La sudorazione aiuta anche a scovare metalli pesanti come piombo, zinco, rame, nichel e mercurio che possono essere assorbiti attraverso alimenti o fattori ambientali. La disintossicazione aiuta il corpo a bruciare i grassi in modo più efficace, ti dà più energia per l’esercizio e può accelerare la perdita di peso.
- Metabolismo aumentato. Quando sei esposto a caldo o freddo intenso, il tuo corpo deve lavorare di più e la frequenza cardiaca aumenta fino al 30%. Questo aumenta il tuo metabolismo – la velocità con cui bruci calorie. Gli esperti stimano che l’elevato calore di una sauna (circa 100 gradi) aumenterà il metabolismo di circa il 20%. Questo effetto durerà mentre sei nella sauna e per un paio d’ore dopo. Per mantenere attivi gli effetti brucia grassi, prova a fare una sauna di 30 minuti ogni giorno.
- Riduzione dello stress. Lo stress è una causa nota di aumento di peso e una barriera alla perdita di peso. La tensione non solo ti incoraggia a mangiare, ma aumenta la produzione di cortisolo che rende il tuo corpo brama calorie e rende più difficile perdere peso. Prendere il sole in una sauna ti aiuta a entrare in uno stato meditativo, a ridurre lo stress e a rilasciare endorfine, gli ormoni felici che contrastano il cortisolo. Quelli con livelli di stress più bassi hanno meno probabilità di mangiare troppo e di impegnarsi in attività salutari.
Se anche tu sei un appassionato delle saune, ti consigliamo di affidarti a Spezzoni Sauna: come puoi vedere dal loro sito qui https://www.spezzonisauna.it, troverai le soluzioni migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.