Cataratta: come avviene la diagnosi?

La cataratta è una malattia oculare in cui il cristallino, la lente naturale biconvessa che rifrange la luce per mettere a fuoco un oggetto, va incontro ad una progressiva opacizzazione. In un occhio affetto da cataratta, il cristallino opaco arresta parzialmente il passaggio dei raggi luminosi che vengono deviati in più direzioni: ciò impedisce la normale focalizzazione sulla retina e la percezione delle immagini risulta confusa. La cataratta è dunque la perdita parziale o totale della trasparenza del cristallino. Le opacità, totali o parziali, possono assumere diversa forma o localizzazione all’interno del cristallino, determinando così conseguenze funzionali e quindi sintomi per il paziente assai diversi.

L’intervento di asportazione della cataratta coincide, dunque, con l’asportazione del cristallino opacizzato. Molte cose possono portare alla formazione della cataratta, ma la causa più comune è il processo di invecchiamento naturale. Quando un cristallino invecchia, gradualmente si ispessisce e ingiallisce, fino a diventare una “cataratta”.Altre malattie, quali il diabete e il glaucoma possono aumentare le probabilità che una persona sviluppi la cataratta.

Anche lesioni oculari e l’uso cronico di corticosteroidi possono essere la causa della cataratta. La diagnosi di cataratta viene fatta da un oculista alla fine di un’accurata visita specifica. Oltre alla capacità visiva da lontano e da vicino, la visita comprenderà anche un accurato esame del cristallino con una particolare lampada a fessura e un esame della retina, in entrambi i casi dopo dilatazione della pupilla con apposite gocce.

La visita oculistica di routine, per esempio per gli occhiali, non comprende tali esami che sono specifici. Molte persone credono che la cataratta debba essere “matura” (stadio molto avanzato) prima di poter essere rimossa. Questo non è più vero. Oggi, l’intervento chirurgico di cataratta è una procedura di routine che in genere può essere eseguita non appena il paziente e il medico avvertono che il peggioramento della vista interferisce con la qualità della vita del paziente.

Author: admin