Ristrutturare casa: perchè è necessario rivolgersi a degli esperti

Quando si decide di ristrutturare casa si devono avere le idee chiare. Sappiamo tutti che, al giorno d’oggi, un intervento di questo tipo è una spesa importante che deve essere sostenuta e che può pesare sul bilancio familiare. Per questo motivo, si deve sempre cercare di ottimizzare il tutto e di riuscire a ottenere un ottimo risultato a un buon prezzo. Come si può fare? Si dovranno senza dubbio seguire quelli che sono i consigli degli esperti in ristrutturazioni Roma che sapranno indicare una serie di stratagemmi per rendere la casa ancora più bella e confortevole.

La prima cosa che si deve tenere sempre a mente quando si studia un intervento di questo tipo per la propria abitazione è che i miglioramenti che devono essere apportati servono per migliorare sia l’aspetto della stessa sia per renderla più vivibile e comoda. Un aspetto che induce molte persone a voler rinnovare casa è la mancanza di luce. Si tratta di un deficit che può influire in maniera negativa persino sull’umore. Vivere in una casa buia non è solo costoso, poiché si devono tenere le luci accese quasi tutto il giorno, ma è anche triste. Che cosa fare? Esistono varie soluzioni. La prima è quella di cercare di rendere più luminosa la casa a partire dall’installazione di porte con vetro. Queste ultime non solo creano luce, ma rendono anche gli spazi visivamente più grandi. Una porta completamente realizzata in legno, magari di un colore scuro, crea una barriera che non permette alla luce di diffondersi e rende anche l’ambiente visivamente più piccolo.

Si tratta di un escamotage che va preso in considerazione: gli ambienti saranno subito più luminosi e grandi. Naturalmente occhio a scegliere solo porte di cristallo di qualità comprovata, altrimenti ci si ritroverà con un prodotto scadente e fragile. Scegliere il miglior fornitore possibile è sempre la regola base, che andrebbe rispettata in ogni ambito.

Un altro suggerimento può essere farsi aiutare da un architetto in grado di consigliare tutti i lavori da effettuare. In questo modo si avranno ben chiari gli obiettivi da raggiungere e si potrà capire come fare per avere una casa perfetta dopo la ristrutturazione. Molto spesso si tendono anche a cambiare i mobili in questa fase. Anche qui il consiglio è di scegliere i mobili in base alle proprie esigenze, ai propri gusti e, soprattutto, in base alle tendenze del momento. Così come le porte con vetro consigliate prima, anche i mobili e i complementi d’arredo possono essere utilizzati in maniera sapiente al fine di far apparire la casa più grande e bella.

Procedere con la ristrutturazione della propria abitazione è un passo molto importante. Per questo va pianificato tutto nei minimi dettagli e, soprattutto, vanno ponderate tutte le spese. Solo in questo modo si potrà affrontare questo momento così delicato in maniera tranquilla e consci di ottenere un risultato che vada a migliorare la qualità della vita in casa.

Un’ottima scelta, per ristrutturazioni a Roma, è AC Costruzioni edili. «Ci occupiamo di ristrutturazione a Roma e di manutenzioni ordinarie o straordinarie di appartamenti e condomini», si legge sul loro sito. «Chiedici un preventivo senza impegno per avere la migliore offerta per la ristrutturazione del tuo appartamento». L’azienda utilizza i migliori materiali e le tecniche più innovative per assicurare elevati standard qualitativi e, soprattutto, un risultato impeccabile e duraturo del lavoro edile effettuato. AC Costruzioni edili si occuperà di ristrutturare la tua casa lavorando a stretto contatto con te, per trovare la migliore soluzione, avvalendosi ove necessario dei più prestigiosi studi di architettura, al fine di garantire un restauro della tua abitazione perfetto.

Particolare attenzione va prestata alla ristrutturazione di locali come bagno e cucina. La ristrutturazione del bagno, anzitutto, è uno dei lavori edili più comuni per migliorare la propria abitazione. Il restauro del bagno aumenta il prestigio della casa e, proprio per questo, è importante selezionare i migliori materiali per garantire qualità e durata nel tempo del lavoro eseguito. Oggi è possibile selezionare innumerevoli soluzioni di pavimentazione, di tipologia di sanitari, quali lavandini e vasche. AC Costruzioni edili lavora con il cliente al fine di ottenere i design e il comfort del bagno che desideri. L’azienda è anche ben consapevole dei disagi che la ristrutturazione di un bagno può comportare. Per questo si avvale di un team di professionisti altamente qualificati, in modo da eseguire i lavori celermente e nel tempo concordato. Quali sono i servizi offerti? La gestione completa del progetto, dal suo avvio all’impianto idraulico, comprensivo della gestione delle autorizzazioni e smaltimento dei vecchi sanitari. Nel dettaglio, il lavoro comprende:

  • Predisposizione prima dell’inizio lavori delle zone di passaggio con teli, cartone e/o nylon;
  • Rimozione dei vecchi sanitari e di tutte le unità supplementari;
  • Rimozione dei pavimenti e rivestimenti del bagno esistenti;
  • Idraulico ed elettricista per la realizzazione dell’impianto idraulico ed elettrico del bagno;
  • Installazione dei nuovi sanitari e unità;
  • Pavimentazioni e rivestimenti nuovi;
  • Montaggio dei nuovi accessori e mobili bagno;
  • Smaltimento dei calcinacci, materiali di risulta e vecchi sanitari.

Quanto poi alla ristrutturazione della cucina, anche qui occorre agire prendendo ogni precauzione e affidandosi solo a mani esperte. La cucina come il bagno, infatti, è sicuramente l’ambiente della casa più utilizzato e quello che incide maggiormente sul suo prestigio. La scelta dei materiali e il giusto sfruttamento degli spazi incide in modo significativo sul look e la funzionalità della cucina: per questo è importante per un buona ristrutturazione di questo ambiente così rilevante per tutta l’abitazione, partendo con un progetto concordato gomito a gomito con il cliente. Come per il bagno, essendo la cucina un ambiente vitale della casa, l’azienda si avvale di un team di professionisti qualificati al fine di garantire che i lavori procedano speditamente, creando così il minor disagio e consegnando la nuova cucina in tempi certi.

Il procedimento di ristrutturazione è simile a quello già visto per il bagno, ma bisogna anche considerare:

  • La mobilia;
  • I vari ripiani;
  • Gli elettrodomestici;
  • La collocazione del piano cottura e del lavello;
  • La modifica di tubi o dell’impianto elettrico;
  • Ulteriori elementi a proprio gusto.

Come si può ben intendere, si tratta di una situazione delicata ma certamente non impossibile: basta saper riflettere in modo attento e curare i minimi dettagli, senza tralasciare nulla.

 

 

Author: admin